n° 3 marzo 2020

Per un’economia evangelica

“Too good to go”: troppo buono per essere gettato. È il nome di un’applicazione contro lo spreco alimentare; solo uno degli esempi imprenditoriali virtuosi che Francesco il Volto Secolare di marzo consegna all’approfondimento dei lettori. Un numero che sprigiona il senso dell’attuale tempo di Quaresima dentro all’azione concreta dell’Economy of Francesco, su cui presenta focus e riflessioni speciali. Uno spazio privilegiato è riservato all’ultima tappa del percorso formativo e ai passi dell’OFS d’Italia verso il Capitolo elettivo; mentre la sezione Attualità proietta lo sguardo sul nuovo “umanesimo digitale”, per entrare con speranza fattiva in una questione apicale del terzo millennio.

Buona lettura!

Leggi tutto

n° 2 febbraio 2020

Amare la vita

«Ninive ci chiama». Con le parole visionarie di una lettera alla redazione si apre il numero di Francesco il Volto Secolare di febbraio, che dà voce all’invito a prendere il largo, verso la grande città al di là delle acque. Una traversata interiore a cui sono chiamati i francescani secolari d’Italia, che si preparano al Capitolo elettivo nazionale di maggio. Si naviga solcando le problematiche attuali, in cui imparare anche a immergersi e nuotare: in primo piano, la rivista presenta inchieste su inizio e fine vita, focus su nuovi modi di intendere l’economia e la politica penitenziaria, e inediti aggiornamenti sul rapporto di cura e reciproco arricchimento tra OFS e persone migranti, terremotate e ammalate. Si risale quindi a bordo con l’amore per la vita, diretti verso Ninive.

Buona lettura!

Leggi tutto

n° 1 gennaio 2020

Quella pace che riscalda

Un raggio di riconciliazione, per non sprofondare nella spirale del risentimento e dell’odio. Con un approfondimento inedito sull’incontro vis a vis tra Agnese Moro, figlia di Aldo, e una ex brigatista, Francesco il Volto Secolare affronta il tema centrale del numero di gennaio: la pace, in tutte le sue declinazioni.
 
Da qui si irradiano focus su esperienze che giovani e adulti, laici francescani, vivono nelle periferie urbane; in una “missione a km 0”; nell’impegno per una nuova economia.
 
La rivista allarga lo sguardo a un progetto di lotta allo spreco alimentare, e, sull’impulso della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, viaggia nel vicino Oriente per conoscere una comunità ecumenica.
 
Buona lettura e buon anno nuovo

Leggi tutto

n° 11 novembre 2019

UNO STILE DI RELAZIONE

"E tempo di amare una fraternità accidentata, ferita e limitata, ma capace di rischiare, di entrare in relazione con il povero e col diverso".
Francesco il Volto Secolare di novembre-dicembre riporta quanto emerso nella prima tappa del cammino verso il Capitolo elettivo della fraternità nazionale OFS.

La "relazione" quindi tema importante del numero in uscita, declinato nei focus sulle iniziative a favore dei clochard della Capitale, e di cittadini dell’Aquila, ancora in ricostruzione.
Come si evince dal triplice servizio sul Festival Francescano, la relazione vibra di dialoghi, che non sono soltanto verbali o "digitalizzati" ma fatti di sguardi e corporeit’. Non si tagli fuori la carne di Cristo.

Buon tempo di Avvento e di Natale

Leggi tutto

n° 9 settembre 2019

FESTIVAL FRANCESCANO DIALOGHI IN PIAZZA

«A settembre tutto riparte. Ma per andare dove? Con un importante servizio, Francesco il Volto Secolare di questo mese si porta in piazza Maggiore, a Bologna, dove è pronto il Festival Francescano (27-29 settembre), kermesse che ospita oltre 150 eventi. Il Consiglio nazionale OFS partecipa entusiasta, e si lascia intervistare dalla redazione anche in apertura del percorso verso il Capitolo nazionale.


Riparte pure il cammino di formazione all’interno della rivista, presentato con la novità di un inserto staccabile; riparte altresì la vita tra i banchi di scuola, a cui FVS dedica il suo focus; nuove anche dalla Gifra, fresca di Capitolo elettivo nazionale.

Questi e altri appuntamenti nel numero di settembre, per scoprire l'orizzonte del nuovo anno fraterno.

Buona lettura!».

Leggi tutto

Loading

Operazione in corso